Sassofortino – La parte sconosciuta della Maremma

Coloro i quali desiderano sentirsi speciali e vivere un’esperienza unica non possono fare a meno di arrivare in Maremma e trascorrere qualche giorno a Sassofortino. Raggiungere il paese, dopo aver attraversato le altre bellezze della Toscana, significa fare un viaggio indietro nella storia e più precisamente nel Medioevo.

Sassofortino è un borgo medioevale presso il comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto. Nel periodo del vostro soggiorno al Residence il Ciliegio potrete ammirare il Castello di Sassoforte, sorto appunto in epoca medioevale, che appare al visitatore come una maestosa e peculiare costruzione. Ci si stupisce immediatamente di come sia possibile trovare un edificio così sontuoso e antico nel bel mezzo di imponenti alberi di castagno secolari. Le mura, le torri e il cassero sono un patrimonio rimasto quasi completamente intatto, malgrado le lunghe vicende storiche ne abbiano compromesso sensibilmente la struttura.

Attorno al Castello si trovano i famosi blocchi di roccia vulcanica dove è possibile praticare il bouldering, uno sport che prevede l’arrampicata su particolari forme di grossi sassi rocciosi che si trovano sorprendentemente in questo territorio.

Offerta Primavera in Maremma Toscana - Residence il Ciliegio
Vacanze in Maremma Toscana - Residence il Ciliegio

Tuttavia, se preferite trascorrere del tempo senza troppi pericoli e fatiche, verso la fine di ottobre si festeggia la famosa Festa delle Castagne. Durante l’evento è possibile visitare le cantine del vecchio borgo che restano aperte per l’occasione e offrono ogni tipo di degustazione nell’accogliente e suggestiva atmosfera medioevale.
Nel mese di agosto si tiene anche la Sagra del Maccherone di Sassofortino, con spettacoli e concerti all’insegna della tradizione gastronomica locale.

 

Sassofortino è uno di quei pochi villaggi che può offrire tutto ciò che si cerca in un viaggio o in una vacanza. Un villaggio adatto a chiunque, che conserva ancora un’impareggiabile e straordinaria singolarità. Un luogo esclusivo e ancestrale dove grandi e bambini resteranno piacevolmente sorpresi dalla calorosa ospitalità che gli abitanti del posto possono offrire.

 

Visitare Sassofortino durante la permanenza presso il Residence il Ciliegio è d’obbligo per chi cerca la quiete e il riposo ma non vuole rinunciare all’avventura in uno dei luoghi più storici del territorio toscano. Una passeggiata, una gita fra i paesaggi di montagna, un pizzico di storia medioevale, le sagre paesane con l’aggiunta della tradizione culturale e gastronomica del territorio, il relax dell’ambiente naturalistico e i consigli del personale della nostra struttura sono tutti ingradienti per una piacevolissima vacanza. Un viaggio unico e speciale da ricordare per sempre.

Il Ciliegio Country House è l’ideale per una vacanza in Maremma e per scoprire Sassofortino

Richiedi un Preventivo

CONTATTACI SUBITO PER OTTENERE LE MIGLIORI CONDIZIONI